Svezia nella Nato? Se ne parla solo se prima Ankara entra nell’Unione europea. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che l’Unione europea deve aprire la porta all’adesione di Ankara e in cambio la Turchia potrebbe approvare l’entrata della Svezia nella Nato.
“Per prima cosa, apriamo la strada per la Turchia nell’Unione europea e poi apriamo la via per la Svezia come abbiamo fatto con la Finlandia. Ieri sera ho dello queste stesse cose a Joe Biden e le medesime affermazioni dovrò farle a Vilnius. Voglio sottolineare un fatto: la Turchia attende da più di 50 anni alle porte dell’Unione europea, attualmente quasi tutti i membri Nato sono membri anche della Ue”, ha spiegato Erdogan durante una conferenza stampa. Vilnius, capitale della Lituania, è il luogo dove si svolgerà nei prossimi giorni il vertice Nato a cui il presidente della Tuschia prenderà parte.
Secca la risposta di Bruxelles che arriva attraverso il portavoto della Commissione Dana Spinant: “Non è una sorpresa dire che i due processi sono separati, L’Ue ha un processo molto strutturato di allargamento, e i diversi step devono essere soddisfatti da ogni candidato. E’ un processo che guarda al merito. I due processi non possono che essere separati”.