Mentre in Germania aumentano i fallimenti aziendali, nel Regno Unito nel periodo giugno-luglio è stata registrate “crescita” economica pari a zero
Il numero dei fallimenti aziendali in Germania è aumentato del 24,9% nei primi sei mesi del 2024 rispetto all’analogo dell’anno precedente. Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis) i “tribunali hanno stimato le pretese dei creditori a circa 32,4 miliardi di euro”. Nel solo mese di agosto del 2024 il “numero delle insolvenze dichiarate è aumentato su base annua del 10,7 per cento”. Secondo il capo di Destatis, Ruth Brand, la tendenza negativa continuerà anche nella seconda metà dell’anno.
Intanto il Regno Unito ha registrato nel mese di luglio 2024 (l’ultimo dato disponibile) una crescita economica pari a “zero” per il secondo mese consecutivo. Secondo un comunicato dell’Ufficio nazionale per le statistiche (ONS) britannico, gli “eventi sportivi estivi come gli Europei di calcio hanno sostenuto il settore dei servizi”, mentre la “produzione industriale e il settore edilizio sono calati, contribuendo al mancato aumento del PIL”. Nel secondo trimestre la crescita economica del Regno Unito aveva raggiunto appena lo 0,5 per cento.