Europa: l’elettrico supera il diesel nelle vendite di auto

Le auto BEV (Battery Electric Vehicle, auto a batteria elettrica) continuano a crescere sul mercato europeo. Secondo i dati dello studio eReadiness  PWC Strategy&, nel mese di luglio è stata superato una soglia importante: c’è stato il sorpasso delle auto BEV che si sono accaparrate il 14,2% del mercato mentre quelle con alimentazione a gasolio si sono fermate al 12.7%.

Dallo studio, che analizza la predisposizione all’elettrico di 18 paesi e 12.800 guidatori, emerge tuttavia una grande disparità tra Nord e Sud Europa, nei numeri ma anche nei servizi, in particolare nella diffusione delle infrastruttura di ricarica. Se paesi come Norvegia, Germania, Francia e Regno Unito, tirano il mercato dell’elettrico e hanno infrastrutture all’avanguardia, altri, come Italia, Spagna e Polonia non sono ancora attrezzate a dovere. In Italia sarebbero presenti o,9 colonnine ogni 1000 auto e la percentuale di auto elettriche o plug-in (ibride con la possibilità di ricarica attraverso una spina) vendute è meno del 10%, la metà circa rispetto ai paesi più “virtuosi”.

Ancora critico, in ogni caso, il livello di soddisfazione degli acquirenti di auto BEV: uno su tre, a livello globale, è deluso da  autonomia e tempi di ricarica e tornerebbe a una motorizzazione tradizionale.