La stazione automatica russa Luna-25 si è schiantata sulla Luna. Lo ha reso noto domenica 20 agosto l’agenzia spaziale russa Roskosmos. La sonda, lanciata dalla Russia verso la Luna per la prima volta dopo l’ultima missione sovietica nel lontano 1976, ha cambiato la traiettoria in un incidente non meglio specificato durante una manovra prima del suo “allunaggio” originariamente previsto per lunedì 21 agosto.
“Intorno alle 14:57 di ieri (sabato 19 agosto per chi legge, N.d.R.), le comunicazioni con Luna-25 sono state interrotte”, ha scritto l’agenzia spaziale russa in un comunicato. “Secondo i risultati preliminari dell’indagine, ancora in corso, la sonda Luna-25 ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie lunare, ha aggiunto Roskosmos.
La stazione lunare russa è stata lanciata l’11 di agosto scorso, in seguito all’analoga missione indiana, chiamata Chandrayaan-3. La sonda indiana attualmente è stata posizionata a 100 chilometri sopra la superficie della Luna e dovrà compiere la manovra di “allunaggio il 24 agosto prossimo.