Forum Cina-Africa: Xi Jinping pronuncerà un discorso programmatico

La Cina vuole coinvolgere i Paesi africani nell’iniziativa “Belt and Road”, nota come “Nuova via della seta”

Il presidente della Cina, Xi Jinping, parteciperà alla cerimonia inaugurale della Nona edizione del Forum di cooperazione Cina-Africa (FOCAC), che si terrà a Pechino dal 4 al 7 settembre. Come ha annunciato il vice ministro degli Esteri cinese, Chen Xiaodong, il presidente Xi pronuncerà un discorso “programmatico” nel quale parlerà di “nuove idee e proposte per costruire una comunità di alto livello tra la Cina e i Paesi africani”.

Inoltre Xi Jinping annuncerà nuovi incentivi per sviluppare la cooperazione tra la Cina e il “continente nero”. Il programma del Forum prevede l’adozione di un pacchetto di importanti documenti, tra cui una dichiarazione e un piano d’azione.

A margine del Forum, il presidente Xi terrà una serie di colloqui bilaterali con diversi leader dei Paesi africani e con i rappresentanti delle organizzazioni politiche, economiche, commerciali e finanziarie africane.

Come ha precisato il portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, oltre alla cerimonia di inaugurazione e al Forum imprenditoriale si terranno quattro sessioni speciali, dedicate alle tematiche di attualità dalla governance dello Stato, all’industrializzazione e alla modernizzazione del settore agricolo, alla pace, alla sicurezza e alla cooperazione internazionale nell’ambito dell’iniziativa cinese “Belt and Road Initiative” (BRI), nota anche come “Nuova via della seta”.

Durante i Forum precedenti, che vengono convocati ogni tre anni, la Cina aveva assunto alcuni impegni economici miliardari per finanziare la costruzione nei Paesi africani delle infrastrutture moderne come porti, ferrovie, dighe e autostrade. Nel 2021 durante la pandemia di coronavirus, la Cina ha trasmesso gratis ai Paesi africani circa un miliardo di dosi di vaccino anti-Covid.