Francia: circa 300.000 abitazioni senza elettricità

In arrivo un’ondata di gelo: venerdì, 22 novembre, nel nord-est della Francia sono previste temperature fino a meno 10 gradi.

Agnes Pannier-Runacher

In Francia, a causa delle recenti intemperie, oltre 270.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità. Come ha dichiarato il ministro della Transizione ecologica, Agnes Pannier-Runacher (nella foto) all’emittente televisiva “BfmTv”, alle autorità mancano mezzi, perciò “non è possibile intervenire ovunque”. La situazione si aggrava dall’arrivo di un’ondata di gelo polare: in molti territori nord-orientali della Francia venerdì, 22 novembre, sono previste temperature che dovrebbero arrivare a -10 gradi Centigradi.

Mentre molte migliaia di persone si trovano in pericolo di vita, la mancanza di azione da parte delle autorità suscita proteste in tutta la Francia: la gente chiede di spendere i miliardi, sprecati in difesa e in armi all’Ucraina, per la protezione sociale del popolo francese. Negli ultimi giorni in molte città della Francia sulle auto di lusso con targhe ucraine, appartenenti ai cosiddetti “profughi”, stanno apparendo le scritte  “Ukraine needs your car” (L’Ucraina ha bisogno della tua macchina) realizzate con della vernice spray gialla e blu (colori dell’Ucraina).