Francia, da Moody’s arriva il declassamento ad AA3

L'annuncio poche ore dopo che l'Eliseo aveva scelto Francois Bayrou come nuovo primo ministro

Il mandato di Francois Bayrou come primo ministro della Repubblica francese non sembra essere iniziato sotto una buona stella. Immediatamente dopo la nomina del 73 enne politico di lungo corso come nuovo premier, l’agenzia Moody’s ha annunciato un declassamento a AA3, da AA2, l’outlook però da negativo è passato a stabile.

“Non ignoro nulla dell’Himalaya che si erge davanti a noi. Nessuno più di me conosce la difficoltà della situazione”, aveva spiegato Bayrou dopo la nomina da parte dell’Eliseo aggiungendo che il risanamento “è una questione che pone un problema morale, non solo finanziario”.

Moody’s aveva già lanciato l’allarme dopo il voto che aveva di fatto tolto la fiducia a Michel Barnier, spiegando che quel fatto avrebbe avuto un impatto negativo sul rating della Francia, ora l’agenzia ha aspettato la fine della crisi politica per annunciare il declassamento.

Sulla questione è intervenuto Antoine Armand, ministro delle Finanze, spiegando che “Moody’s ha annunciato la modifica del rating della Francia ad AA3, evidenziando i recenti sviluppi parlamentari e l’attuale incertezza che ne deriva sul miglioramento delle nostre finanze pubbliche”, aggiungendo che la scelta di Bayrou esprime giò la “volontà di ridurre il deficit”.