Emmanuel Macron ha scelto il politico centrista di lungo corso per formare un nuovo governo
Dopo i 100 giorni del governo Barnier tocca a Francois Bayrou formare un nuovo esecutivo in Francia.
Emmanuel Macron, dopo lunghe consultazioni, ha scelto il 73 enne, come ha annunciato dall’Eliseo che in un comunicato ha spiegato: “Il presidente della Repubblica ha nominato primo ministro il signor Francois Bayrou, affidandogli il compito di formare un governo”.
Bayrou è un politico di lungo corso, centrista, presidente del Movimento Democratico (MoDem) da lui stesso fondato nel 2007, è stato sempre eletto dal 1982 ad oggi ed è stato candidato per ben tre volte all’Eliseo, nel 2002, nel 2007 e nel 2012.
Primo compito, di certo non facile vista la vita breve avuta dal suo predecessore, è quello di formare un governo. Il secondo è quello di farlo durare in un’Assemblea nazionale litigiosa e senza maggioranza con l’urgenza di approvare una legge di bilancio per il 2025 quanto mai importante visto il pessimo stato delle finanze francesi.
Nella sua carriera Bayrou è stato anche il più giovane ministro dell’Istruzione della storia francese, a 41 anni, nel 1992, e più di recente è stato ministro della Giustizia nel 2017, con presidente Macron e capo del governo Edouard Philippe.