Francia, Germania e Italia cercano una cooperazione per estrazione, lavorazione e riciclo delle materie prime considerate critiche.
Questo è l’oggetto in un incontro che si tiene oggi a Berlino tra il ministro dell’Economia e dell’Azione per il Clima tedesco, Robert Habeck, il ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale francese, Bruno Le Maire e il ministro italiano delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Obiettivo del summit è cercare una via di lavoro comune finalizzata a rendere la fornitura di materie prime per le industrie dei rispettivi paesi sicura, sostenibile e diversificata.
Per far questo è all’orizzonte un più stretta cooperazione nei settori dell’estrazione e trasformazione delle materie prime con l’obiettivo finale di implementare un modello di economia circolare e la formazione anche di gruppi d’acquisto e scorte condivise.
(fl)
Nell’incontro di oggi sarà annunciata la creazione di un gruppo di lavoro e confronto suell’approvvigionamento sostenibile delle materie prime, sulla creazione di progetti strategici di estrazione, lavorazione e riciclaggio.
L’obiettivo ultimo è quello di garantire un’autonomia strategica dell’UE di cui Italia, Germania e Francia rappresentano una parte significativa della capacità economica.