G20 in India discute delle città di domani

Il gruppo di lavoro del G20 promuoverà il concetto delle città inclusive, resilienti e sostenibili.

Si è riunito a Rishikesh, nel nord dell’India, il gruppo di lavoro del G20. Al centro delle discussioni che dureranno fino al 28 giugno la promozione dell’agenda indicata dalla presidenza del G20 e in particolare il tema intitolato come “Finanziare le città di domani: inclusive, resilienti, sostenibili”.
Il problema dei centri abitati sovraffollati è molto acuto in India, un Paese con oltre 1,43 miliardi di abitanti. Nel 21° secolo decine di milioni di persone sono costrette a vivere in condizioni davvero disumane. Alla terza riunione del Gruppo di lavoro del G20 che si occupa di infrastrutture e di problemi urbanistici partecipano 63 delegati degli Stati membri, dei Paesi ospiti e anche rappresentanti delle organizzazioni internazionali.
Come ha precisato il ministero delle Finanze dell’India “in precedenza il gruppo di lavoro si era riunito la prima volta il 16 e 17 gennaio scorsi a Pune, nel Maharashtra, e la seconda volta il 28 e 29 marzo a Visakhapatnam, nell’Andhra Pradesh”.
Ora è arrivato il turno dello Stato indiano dell’Uttarakhand, nella parte settentrionale dell’India, al confine con il Nepal e la Cina. A margine dell’incontro del gruppo di lavoro del G20 sono previsti un seminario sulla definizione di una “roadmap” per la sostenibilità delle città e una tavola rotonda sull’India che auspica di poter svolgere il ruolo di un hub internazionale per le attività di manutenzione, riparazione e operazioni (Mro) urbane.