G20, Xi Jinping non ci sarà, al suo posto il premier Li Qiang

Xi Jinping sarà il grande assente del G20 che si terrà in India il 9 e 10 settembre. A Nuova Delhi Pechino invierà invece il premier Li Qiang. Anche Vladimir Putin non sarà all’incontro e sarà sostituito dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

“Su invito del governo della Repubblica indiana, il premier del Consiglio di Stato cinese Li Qiang parteciperà al 18° vertice del G20 che si terrà a Nuova Delhi, in India, il 9 e 10 settembre. La Cina spera che il Vertice del G20 di Nuova Delhi trasmetta fiducia e promuova congiuntamente prosperità e sviluppo. Il gruppo dei 20 è un importante foro internazionale di cooperazione economica e la Cina ha sempre attribuito grande importanza e ha partecipato alle sue attività”, fa sapere il portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning senza specificare tuttavia il motivo dell’assenza del Presidente.

Joe Biden ha spiegato di essere deluso dall’assenza di Xi Jinping ma ha anche fatto sapere che nel prossimo futuro incontrerà il leader della Cina. Il loro ultimo incontro risale al G20 tenutosi in Indonesia lo scorso anno.