E' quanto emerge dalla riunione del G7 del commercio che si è tenuta in Italia, in Calabria
Il G7 commercio si impegna perché sia mantenuto “Un sistema commerciale multilaterale libero ed equo, basato su regole e orientato al mercato, nonché a rafforzare la resilienza e la sicurezza economica”.
E’ quanto scrivono i ministri nel comunicato che ha chiuso la riunione dei Ministri del Commercio del G7 che si è tenuto in Italia, a Reggio Calabria e Villa San Giovanni, il 16 e il 17 luglio 2024.
“Ci impegniamo a dedicare i nostri sforzi al mantenimento di un sistema commerciale multilaterale libero ed equo, basato su regole e orientato al mercato, nonché a rafforzare la resilienza e la sicurezza economica. Ribadiamo l’importanza di promuovere il commercio internazionale in quanto motore di crescita, benessere e sviluppo. Intendiamo rafforzare l’impegno volto a mantenere le economie nazionali aperte e competitive e a promuovere il commercio e gli investimenti liberi ed equi, coinvolgendo i nostri partner a livello globale, incluso in regioni quali l’Indo-Pacifico, l’America Latina e l’Africa”, spiegano i ministri del commercio.
Nella due giorni in Calabria si è anche discusso della necessità di continuare con gli sforzi per la riforma “delle funzioni di monitoraggio, delibera, negoziazione e risoluzione delle controversie dell’Organizzazione mondiali del commercio (OMC)” e a implementare un sistema di risoluzione delle controversie che sia pienamente funzionante e accessibile a tutti i Membri. A questo si aggiunge la volontà di favorire l’integrazione nel commercio globale di Paesi meno avanzati e di altri Paesi in via di sviluppo, in Africa e nel resto del mondo.