Gabon, Brice Oligui Nguema sarà il presidente di transizione

Il generale Brice Oligui Nguema sarà il Presidente della transizione in Gabon e giurerà nella giornata di lunedì 4 agosto 2023.

Ali Bongo era stato destituito da un colpo di stato militare il 30 agosto, subito dopo che erano arrivati i – contestati – risultati delle elezioni presidenziali che lo avevano visto vincitore. Sarebbe stato il terzo mandato per l’80 enne presidente destituito, erede di una “dinastia” che governava sul Paese dell’Africa occidentale da oltre 50 anni.

Gabon24 ha riportato il comunicato del Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni (CTRI) in cui si spiega che “in seguito alla riunione alla quale hanno partecipato tutti i comandanti in capo, i capi di stato maggiore e i generali di seconda sezione della Repubblica gabonese, il generale Oligui Nguéma Brice è stato nominato all’unanimità presidente del Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni, presidente della transizione”.

Nguema ha quindi ordinato che venissero ripristinati i collegamenti internet e radiotelevisivi e “insiste sulla necessità di mantenere la calma e la serenità nel nostro bel Paese. Si impegna a preservare gli strumenti economici che garantiscono la prosperità sociale. All’alba di una nuova era, garantiremo la pace, la stabilità e la dignità del nostro amato Gabon”.

Quello del Gabon è l’ottavo colpo di stato in Africa negli ultimi tre anni; come nel caso del Niger, dove il 27 luglio era stato deposto il presidente regolarmente eletto Mohamed Bazoum, si tratta di un’ex colonia francese, indipendente dal 1960. Il paese è ricco di petrolio e di manganese che viene estratto dalla compagnia francese Eramet.