Georgia, approvata la legge sulle “influenze straniere”

Nei giorni scorsi c'erano state proteste di piazza contro la norma cos' come lo scorso anno, quando fu poi ritirata

Il Parlamento moncamerale della Georgia ha approvato con larga maggioranza, 83 voti favorevoli e 30 contrari, il cosiddetta disegno di legge sugli agenti stranieri nella terza e ultima lettura..

Il disegno di legge, proposto dal partito di maggioranza “Sogno georgiano” sarà ora sottoposto alla presidente Salome Zourabichvili che ha già dichiarato che opporà diritto di veto. Un potere tuttavia limitato che può essere superato con un’ulteriore votazione.

La legge “Sulla trasparenza dell’influenza straniera” era già stato respinta lo scorso anno in seguito alle proteste di massa, proteste che si sono ripetute costantemente negli ultimi giorni e che infiammano il clima politico in vista delle prossime elezioni che ti terranno a ottobre 2024.

Il disegno di legge che è passato in parlamento riporta una modifica rispetto al testo dello scorso anno: “agente di influenza straniera” è stato cambiato con “organizzazione che persegue interessi stranieri”. Secondo questa normativa i media e le organizzazioni che ricevono almeno il 20% dei fondi dall’estero devono essere registrate appunto come “organizzazione che persegue interessi di potenze stranieri”. Secondo le opposizioni questa violerebbe le libertà democratiche.