Georgia: Mikheil Kavelashvili eletto nuovo presidente

Il 53-enne Kavelashvili di orientamento filorusso e allineato all’attuale Governo, è una vecchia conoscenza del calcio: in passato ha fatto parte del “Manchester City”

Mikheil Kavelashvili mentre giocava al "Manchester City"

Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stato eletto nuovo presidente della Georgia. Il candidato presentato dal partito al governo “Sogno georgiano” ha ricevuto 224 voti da parte del collegio elettorale. Lo ha annunciato il presidente della Commissione elettorale centrale della Georgia, Ghiorghi Kalandarishvili, per validare il voto erano necessari almeno 200 voti sul totale di 300 del collegio elettorale che, su proposta degli Stati Uniti, ha sostituitonel 2017 le elezioni presidenziali dirette.

Kavelashvili (nella foto) è una vecchia conoscenza del calcio: in passato ha fatto parte del “Manchester City” e anche di vari club svizzeri. Noto per le sue posizioni pragmatiche nei confronti della Russia e per le sue invettive contro gli avversari dell’attuale Governo, è stato accusato dall’opposizione di “legami esagetamente stretti” con il miliardario, Bidzina Ivanishvili, fondatore di “Sogno georgiano”.