Aumentano i costi dei servizi, scendono invece i prezzi dell’energia
Il tasso d’inflazione annuale in Germania è salito in luglio a quota del 2,3% rispetto al 2,2% registrato il mese precedente. Come ha dichiarato nel corso di un briefing il presidente dell’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis), Ruth Brand “il calo stagionale dei prezzi dell’energia sta attenuando il tasso d’inflazione, mentre continuiamo a vedere aumenti dei prezzi superiori alla media per i servizi”.
Rispetto al mese di giugno, i prezzi al consumo sono aumentati in luglio in Germania dello 0,3 per cento. Invece l’energia è diventata un po’ più economica, registrando una diminuzione media dei prezzi dell’1,7% a luglio rispetto al corrispondente mese dell’anno scorso.
Come ha precisato Brand nei primi sette mesi del 2024 i prezzi dell’energia per uso domestico sono diminuiti rispetto all’analogo periodo del 2023 del 3,6%, mentre i carburanti nel loro complesso sono diventati anche più economici dello 0,4 per cento.
Infine i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati a luglio del 2024 in Germania dell’1,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, uno sviluppo che mostra una preoccupante tendenza al rialzo.