Il politico, storico rivale di Angela Merkel nelle gerarchie dei cristiano democratici, avrebbe buone possibilità di essere il prossimo cancelliere tedesco
Friedrich Merz, presidente dell’Unione cristiano-democratica (CDU) sarà il candidato alle prossime elezioni tedesche che si terranno nel 2025. Merz, già politico di spicco tra i cristiano democratici e poi avvocato di alto livello, sarà verosimilmente il favorito nella prossima tornata elettorale e sarà sostenuto anche dall’Unione cristiano-sociale (CSU). Sfiderà probabilmente Olaf Scholz del Partito social democratico (SPD).
Ad annunciare la candidatura è stato il leader uscente del partito, Markus Söder:
“La questione della candidatura è risolta. Friedrich Merz sarà il candidato e io lo sostengo”. In lizza per il ruolo c’era anche il primo ministro della Renania Settentrionale-Vestfalia, Hendrick Wust, che ha rinunciato appoggiando a sua volta Merz.
“L’Unione è l’ultimo grande partito popolare del centro democratico. Ha una grande responsabilità politica – ha commentato Merz – Il tema della migrazione rimane un grosso problema. Ma vorrei che non fosse la questione principale (…) la situazione economica in Germania è precaria”.
Le elezioni si terranno il 28 settembre 2025 e il gruppo formato da CDU e CSU appare il favorito anche se non avrà presumibilmente vita facile nella creazione di un governo. Merz non ha chiuso a una possibile coalizione con i Verdi mentre i tradizionali alleati liberali (FPD), attualmente nella “Coalizione semaforo” al governo con socialisti e verdi, rischiano di non raggiungere la quota di sbarramento del 5%. Il tutto senza contare le variabili rappresentate dal partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), con cui un’alleanza è stata esclusa da una risoluzione del congresso della CDU, e dal partito di Sahra Wagenknecht (BSW) vera e propria rivelazione nelle elezioni di settembre nei land di Turingia e Sassonia.