Germania: in aumento ordini settore manifatturiero

Perdite miliardarie per il gruppo industriale tedesco ThyssenKrupp. In Germania aspettativa di vita più bassa rispetto alla media della UE.

Dati economici e sociali molto contrastanti in arrivo dalla Germania. Secondo le stime dell’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) nel settembre del 2024 il portafoglio di ordini nel settore manifatturiero in Germania è aumentato dell’1,6% rispetto ai risultati registrati nel mese precedente. Secondo Destatis “all’aumento del portafoglio ordini ha contribuito lo sviluppo dell’industria metalmeccanica e in particolare del cosiddetto settore delle costruzioni di ‘altri veicoli’ (aerei, navi, treni, veicoli militari) che ha registrato un incremento del 3%”. Inoltre la produzione di materiale elettrico è aumentata in settembre in Germania dell’1,2 per cento.

Ciononostante continua ad espandersi a macchia d’olio la crisi economica che sta colpendo i maggiori gruppi industriali tedeschi, tra cui l’azienda siderurgica ThyssenKrupp che ha chiuso l’anno finanziario 2023-24 con una perdita di 1,5 miliardi di euro. Come ha dichiarato l’Ad del gruppo, Miguel Lopez “anche nell’ultimo anno finanziario il gruppo ha sofferto di una congiuntura debole. La domanda proveniente dall’industria automobilistica, dall’ingegneria meccanica e dall’edilizia è stata molto scarsa”. In questo contesto nel 2024-2025 si prospettano alcune “decisioni difficili”, soprattutto per quanto riguarda le divisioni “Steel Europe” e “Marine Systems’”.

La crisi economica che sta causando licenziamenti di massa non può non influenzare la situazione sociale della Germania, dove secondo le stime dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) “nel 2023 l’aspettativa di vita è stata stimata a 81,2 anni, per la prima volta al di sotto della media dell’Unione europea che si attesta 81,5 anni e tra i 2,6 e i 3 anni al di sotto dell’aspettativa di vita in Spagna, Italia e Svizzera”.

“Dal 2010 – si legge nel rapporto dell’OCSE -,  la speranza di vita in Germania è aumentata di 0,7 anni, rispetto a 1,7 anni nella UE. L’aumento relativamente ridotto in Germania si spiega con i progressi piuttosto scarsi nella riduzione dei tassi di mortalità. Ad esempio, il tasso di mortalità standardizzato per le malattie circolatorie è superiore alla media dell’Unione europea, ma addirittura doppio rispetto a quello della Francia e del 60% in più rispetto a quello della Spagna”.