Scholz promette di far salire le spese militari fino a quota del 2% del PIL
Nel mese di aprile 2024 in Germania il numero delle aziende fallite ha raggiunto un livello record per il terzo mese consecutivo. Rispetto ai risultati del febbraio il numero dei fallimenti aziendali è aumentato ancora del 5 per cento. Questi dati sono stati pubblicati dall’Istituto Leibniz per la ricerca economica di Halle (IWH). Nel solo mese di aprile 1.367 aziende tedesche hanno chiuso i battenti dichiarandosi insolventi. Inoltre, come è stato sottolineato dai ricercatori dell’IWH, il numero dei posti di lavoro in liquidazione è “straordinariamente elevato”. È questo perché il primo di aprile è stata avviata la procedura di insolvenza nei confronti della storica catena dei centri commerciali Galeria Karstadt Kaufhof. Inoltre i fallimenti a valanga nell’industria della costruzioni hanno provocato licenziamenti di oltre 2.000 persone.
Il presidente del sindacato edile tedesco (Ig Bau), Robert Feiger, ha annunciato il 7 maggio che un’ondata di scioperi paralizzerà i cantieri di tutta la Germania. “Non ci lasceremo mettere all’angolo come supplicanti. Annunceremo in tempo utile come e dove colpiremo e ciò avverrà rapidamente”, ha dichiarato Feiger. L’annuncio delle contestazioni arriva dopo che, pochi giorni fa, la contrattazione collettiva nel settore edile era naufragata a causa delle associazioni dei datori di lavoro (ZDB e HDB). “I datori di lavoro hanno rifiutato l’ultima possibilità di raggiungere un accordo. Ora sciopereremo per qualcosa di più delle proposte che avevamo già inoltrato. Si tratta, ora, di chiedere circa 500 euro in più al mese per un periodo di almeno dodici mesi”, ha dichiarato Feiger.
E nonostante l’accatastarsi dei problemi economici e sociali il cancelliere Olaf Scholz tira dritto e annuncia che la Germania spenderà per la difesa il 2% del sui Prodotto interno lordo. Vale a dire che le spese militari di Berlino dovranno salire dagli attuali 52 miliardi ad almeno 81,6 miliardi di euro l’anno. Ma come hanno scritto i giornali tedeschi “non è per niente chiaro da dove arriveranno i soldi in futuro, quando al più tardi entro il 2027 i 100 miliardi di euro del fondo speciale per l’esercito tedesco saranno esauriti”.
Per scaricare il testo del rapporto dell’IWH (in tedesco) direttamente dal sito di Pluralia, ecco il link