Il 23 febbraio 2025 si terranno le elezioni anticipate
Il partito social democratico tedesco (SPD) candiderà nuovamente il discusso attuale cancelliere, Olaf Scholz alle prossime elezioni. La conferma di una nuova candidatura è arrivata dopo che l’attuale ministro della Difesa, Boris Pistorius, ha ritirato la sua disponibilità. Nel rinunciare alla possibile candidatura Pistorius ha spiegato di non essere disponibile e che “Questa scelta è assolutamente mia, personale e autonoma” spiegando anche di non essersi mai proposto per il ruolo. Pistorius ha parlato di Scholz come “un cancelliere eccezionale, il candidato giusto” per l’SPD nelle elezioni anticipate che si terranno il 23 febbraio 2025. La posizione di Scholz dovrebbe essere ratificata con il congresso del partito che si terrà il 25 novembre.
Un endorsment che arriva quando la popolarità di Scholz, alle prese con la peggior crisi economica della storia recente della Germania, è tutt’altro che solida: solo il 20% si dice soddisfatto della sua azione. E la base del partito chiedeva la sua sostituzione da quando, lo scorso 6 novembre, la “coalizione semaforo” era arrivata al capolinea.
I sondaggi riportati da Eunews parlano di percentuale attorno al 15% per i socialdemocratici, mentre la coalizione CDU/CSU di Friedrich Merz sarebbe attorno al 32% mentre al momento il secondo posto sarebbe occupato dalla formazione di destra AfD con il 18-19 per cento. I verdi sarebbero tra l’11 e il 12% e anche il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) dovrebbe superare il 5% di sbarramento.