Ghana, l’ex presidente John Dramani Mahama ha vinto le elezioni

John Dramani Mahama sarà il nuovo presidente del Ghana. Le elezioni, che si sono svolte mentre il Paese è alle prese con una grave crisi economica, hanno visto il candidato di opposizione e già presidente tra il 2012 e il 2017 vincere con il 56,55% dei voti secondo un conteggio ancora provvisorio comunicato il 9 dicembre dalla commissione elettorale.

Il principale rivale, espressione del partito che era al governo, Mahamudu Bawumia, ha già ammesso la sconfitta, Il presidente uscente, Nana Akufo-Addo, si era invece dimesso dopo aver raggiunto il limite ufficiale di due mandati. L’affluenza alle urne è stata del 60,9%.

“Questo mandato ci ricorda costantemente quale destino ci attende se non riusciamo a realizzare le aspirazioni del nostro popolo e governiamo con arroganza. La vittoria dimostra che il popolo ghanese non tollera il malgoverno”, ha dichiarato Mahama a risultato acquisito. Lo riporta Reuters che spiega anche che Mahama vorrebbe rinegoziare i termini di un salvataggio del Fondo Monetario Internazionale da 3 miliardi di dollari ottenuto lo scorso anno.

Il Ghana produce cacao, oro e petrolio ed è al momento alle prese con una pesante crisi economica e processi inflativi che hanno creato disagi alla popolazione. Tra le proposte di Mahama in campagna elettorale ci sarebbe una nuova normativa fiscale e investimenti per ammodernare le infrastrutture.