Giappone verso le elezioni anticipate

Secondo i media locali il nuovo leader dell'LPD Shigeru Ishiba sarebbe pronto a sciogliere le camere

Shigeru Ishiba, eletto come nuovo leader del Partito liberal democratico del Giappone (LPD) e di conseguenza premier designato, sarebbe pronto a indire subito nuove elezioni.

Secondo quanto riportano i media nipponici Ishiba, avrebbe già deciso lo scioglimento della Camera dei Rappresentanti in ottobre per indire elezione anticipate che potrebbero già svolgersi entro la fine del mese o al massimo nei primi giorni di novembre.

L’LDP con l’alleato Nuovo Komeito detiene maggioranza in entrambe le camere, quindi la vittoria di Ishiba nelle elezioni che lo hanno scelto come leader del partito dopo le dimissioni di Fumio Kishida, ne fa il nuovo primo ministro (serve solo l’atto formale che dovrebbe arrivare il 1 ottobre). Nel frattempo si stanno selezionando i nuovi quadri dirigenziali del Partito liberal democratico.

Ishiba ha spiegato che le elezioni dovrebbero tenersi in tempi brevi: “È importante che la nuova amministrazione sia giudicata dai cittadini il prima possibile”. L’attuale legislatura scadrebbe nell’autunno 2025 ma la sua intenzione, secondo quanto spiegano gli analisti, sarebbe quella di capitalizzare la vittoria ottenendo un mandato di quattro anni. e non dare al principale partito di opposizione, il Partito democratico costituzionale di Yoshihiko Noda, il tempo di organizzarsi.