Giochi Olimpici 2024: Francia nel caos

Trasporti ferroviari bloccati dai sabotatori. Aeroporti evacuati per l'allarme bomba. Circa un milione di passeggeri non ha potuto partire. 60.000 agenti delle forze dell’ordine non basteranno per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori.

Cavi elettrici tagliati hanno bloccato il traffico ferroviario in molte zone della Francia

La Francia è sotto shock: la giornata di venerdì 26 luglio per la quale in serata è prevista la cerimonia solenne di apertura delle Olimpiadi sulla Senna, a Parigi, è passata nel segno del caos totale e della crescente tensione. Con un comunicato straordinario l’azienda francese che gestisce i trasporti ferroviari SNCF, ha annunciato numerosi “sabotaggi” alla rete ferroviaria dell’alta velocità. I diverse località del Paese “si sono verificati incendi dolosi dei sistemi elettrici ed elettronici che gestiscono il traffico”, mentre alcuni cavi sono stati tagliati, mettendo in tilt i trasporti passeggeri su rotaia.

Per ore e ore diverse linee ferroviarie sono rimaste bloccate, non solo a nord e ad est del Paese, ma anche nel tunnel dell’Eurostar che passa sotto la Manica e collega la Francia alla Gran Bretagna. Oltre alle ferrovie anche i trasporti aerei sono stati colpiti dai disagi: l’aeroporto di Basilea-Mulhouse, al confine con la Svizzera, è stato evacuato per un allarme bomba ed è rimasto chiuso fino al tardo pomeriggio.

La Procura generale francese ha aperto un’inchiesta sui casi di sabotaggio, sottolineando però che “al momento restano sconosciuti i responsabili di questi attacchi alle critiche infrastrutture ferroviarie”. I media francesi  invece hanno subito puntato il dito accusatore sulle organizzazioni e movimenti di estrema sinistra.

Il Governo francese ha costituito una specie di “cellula di crisi”, mentre il premier uscente, Gabriel Attal, si è rivolto al popolo francese e ai turisti con un appello alla “prudenza”. Il presidente francese Emmanuel Macron, interpellato dalla stampa all’Eliseo, ha affermato che “non rilascerà dichiarazioni pubbliche su quanto accaduto”.

Il presidente della SNCF, Jean-Pierre Farandou, ha dichiarato ai media che circa un milione di viaggiatori sarebbe stato colpito dai disagi. Molti non sono riusciti a recarsi a Parigi in giornata per assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi la sera del venerdì, sulla quale incombe anche l’incognita del maltempo: il servizio meteorologico prevede “forti probabilità di pioggia”.

Con o senza la pioggia, sulla Senna a partire dalle ore 19:30 locali circa 7.000 atleti olimpionici sfileranno per quattro ore a bordo di 85 battelli davanti a più di 300.000 spettatori che assisteranno allo spettacolo sulle rive del fiume. Il tragitto – lungo sei chilometri – comincerà dal Ponte Alessandro III per arrivare a Trocadero. 45.000 tra agenti di polizia e gendarmeria, 18.000 militari e un centinaio di sommozzatori dovranno garantire la sicurezza dei Giochi, ma tenendo conto dell’accaduto il giorno dell’apertura potranno non bastare.