Dal 2 aprile 2025 chi entra nel Paese dovrà acquista l'Electronic Travel Authorisation (ETA)
A partire dal 2 aprile 2025 i cittadini europei che si recano nel Regno unito dovranno fare l’Electronic Travel Authorisation (ETA), un visto elettronico simile all’ESTA che serve per l’ingresso negli Stati uniti, un documento valido per entrare e rimanere fino a 6 mesi alla volta nell’arco di due anni nel Paese. Per i cittadini dell’Unione europea, che dopo la Brexit non godono più della libertà di circolazione in Gran bretagna, la misura scatterà il 2 aprile 2025, per i cittadini di altri Paesi già dal 2 gennaio 2025. Sono esclusi solo i cittadini irlandesi
Il visto elettronico costerà 10 sterline e prevede la compilazione di un modulo online e ha l’obiettivo di rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri.
“Gli ETA – si legge in un comunicato del ministero degni Interni britannico – sono collegati digitalmente al passaporto del viaggiatore e garantiscono l’esecuzione di controlli di sicurezza più rigorosi prima che le persone inizino il loro viaggio verso il Regno Unito, contribuendo a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione”.