Gran Bretagna: laburisti a valanga, Starmer sarà il nuovo primo ministro

Sunak ha ammesso la sconfitta, oggi i due leader da Re Carlo

Tutto come da copione. In Gran Bretagna i laburisti hanno ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni del 4 luglio 2024 e Keir Starmer sarà il nuovo primo ministro.

Per la maggioranza servivano 326 seggi, il Labour ne ha conquistati 410 mentre il partito di Sunak è fermo a 119, sostanzialmente la sinistra ha raddoppiato gli eletti, quelli conservatori si sono ridotti di due terzi. Seguono i liberal democratici con 71 seggi mentre se nel complesso Reform UK di Nigel Farge (4) fa peggio dei partiti “locali” Scottish National Party e i nordirlandesi Sinn Fein (ma i 7 eletti indipendentisti non entreranno nel  parlamento di Londra) e Democratic Unionist Party, per la prima volta Farage sarà un membro del parlamento, fino ad oggi era riuscito a farsi eleggere solo al Parlamento europeo.  Il leader di Reform UK ha stravinto nel collegio di Clacton-on-Sea, strappato al Partito conservatore.

“Ce l’abbiamo fatta! Il cambiamento inizia ora. Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro paese, pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori – ha commentato Starmer secondo quanto riporta The Guardian – Questo  mandato comporta grandi responsabilità: dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest’epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca”

Il premier uscente Rishi Sunak, che chiude 14 anni di governi conservatori, non può far altro che ammettere la sconfitta: “Il Partito laburista ha vinto queste elezioni generali e ho chiamato Sir Keir Starmer per congratularmi con lui per la sua vittoria – ha spiegato il Sunak secondo quanto riporta The Sun – Oggi il potere passerà di mano in modo pacifico e ordinato, con la buona volontà di tutti. Il popolo britannico ha emesso un verdetto sconfortante questa sera, c’è molto da imparare… e mi assumo la responsabilità della perdita. Ai molti bravi e laboriosi candidati conservatori che hanno perso stasera, nonostante i loro sforzi instancabili, i loro risultati locali e la loro dedizione alle loro comunità. Mi dispiace”.

Ora Sunak andrà a Buckingham Palace dove sarà ricevuto da re Carlo, poi toccherà a Starmer che chiederà al sovrano il mandato di formare il nuovo governo del Regno Unito.