Il 5 giugno 2024 sono entrate in circolazione le nuove banconote raffiguranti Re Carlo III. Lo riporta la Banca d’Inghilterra comunicando l’emissione di tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline; le banconote con il ritratto della Regina Elisabetta II continueranno in ogni caso ad avere corso legale e circoleranno insieme a quelle del nuovo sovrano.
“Nuove banconote di Re Carlo III saranno stampate solo per sostituire quelle usurate e per soddisfare l’eventuale aumento complessivo della domanda di banconote – si legge in una nota della Banca d’Inghilterra – Il nostro approccio è in linea con le indicazioni della Casa Reale, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario di questo cambiamento”.
Le monete con l’immagine di Carlo III, erano invece già entrate in circolazione nel dicembre 2022. Ci vorrà un po’ di tempo perché le nuove banconote si vedano in giro, così la Bank of England, ha comunicato che i sudditi impazienti possano scambiare attraverso la banca le vecchie banconote con quelle nuove, fino a un massimo di 300 sterline.