Gran Bretagna, Starmer: la finanziaria sarà “dolorosa”

Secondo il primo ministro britannico i passati governi conservatori hanno lasciato un buco da 22 miliardi di sterline

“Le cose peggioreranno prima di migliorare”. Keir Starmer, primo ministro della Gran Bretagna da poco meno di due mesi, ha annunciato che la strada per riformare il Paese non sarà indolore, anzi.

Starmer ha annunciato che la finanziaria dell’autunno del 2024 sarà particolarmente “dolorosa”. Il primo ministro ha parlato ai media alla ripresa dei lavori parlamentari.

“Abbiamo ereditato non solo un buco nero economico, ma anche un buco nero sociale – ha spiegato Starmer come riportato dalla BBC – Per questo dobbiamo agire e fare le cose in modo diverso. Parte di ciò consiste nell’essere onesti con le persone sulle scelte che abbiamo di fronte. E su quanto sarà difficile. Francamente, le cose peggioreranno prima di migliorare”.

Le persone più colpite saranno quelle definite “con le spalle più larghe”, ovvero la fasce ricche mentre  “per quanto riguarda i lavoratori, le imposte sul reddito, l’Iva e la previdenza sociale, non aumenteremo le tasse”. E’ atteso invece un giro di vite sui residenti che hanno il domicilio fiscale fuori dal Regno Unito al fine di pagare meno tasse.

Secondo Starmer il Paese ha un buco da 22 miliardi di sterline che deve essere ripianato: “Abbiamo preso la difficile decisione di risanare le finanze pubbliche perché tutti possano beneficiarne a lungo termine”. 

Secondo i conservatori, come riporta ancora la BBC,  i laburisti avrebbero invece “fabbricato” questo “buco” finanziario per avere mano libera per aumentare le tasse.