Guterres: oltraggio che Africa non abbia seggio permanente all’ONU

Il segretario generale delle Nazioni unite ha parlato nel corso del Forum Cina-Africa in corso a Pechino

Xi Jinping

Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, ha parlato ai leader africani a Pechino in occasione del Forum per la cooperazione Cina-Africa. Guterres ha suscitato gli applausi della platea spiegando che “E’ un oltraggio che l’Africa non abbia un seggio permanente nel Consiglio di sicurezza dell’ONU” aggiungendo che è giunto il tempo di porre rimedio a “ingiustizie storiche”.

Nell’occasione c’è stato un incontro tra il presidente della Cina, Xi Jinping e lo stesso Antonio Guterres. Xi ha mostrato apprezzamento relativamente al fatto che le Nazioni Unite abbiano sempre attribuito grande importanza all’Africa ed è intenzionata a rafforzare la cooperazione con le Nazioni Unite per aiutare l’Africa a raggiungere la pace, la stabilità e lo sviluppo.

Il presidente cinese, come riporta Radio Cina internazionale, ha “sottolineato che la pratica di un vero multilateralismo e il sostegno alle Nazioni Unite nello svolgimento del loro ruolo centrale negli affari internazionali, sono sempre stati i principi a cui la Cina aderisce nella sua diplomazia, e ciò non cambierà. Attualmente la situazione internazionale è molto complessa, carica di mutamenti e caos. Il già importante ruolo delle Nazioni Unite è diventato ancora più cruciale, ed esse dovrebbero agire in modo più attivo”.

Guterres, riporta ancora il media cinese, ha espresso gratitudine nei confronti della Cina per l’invito a partecipare al Summit e ha spiegato come la cooperazione tra Cina e Africa può contribuire a ridurre l’ingiustizia storica subita dall’Africa, e aiutarla a raggiungere la pace e lo sviluppo. Ha anche spiegato che le Nazioni Unite sono disposte a rafforzare la collaborazione con la Cina per promuovere il multilateralismo e costruire una comunità umana dal futuro condiviso.