Guterres: “SOS” per l’innalzamento del Pacifico

Nelle isole dell'Oceania la temperatura è cresciuta tre volte di più rispetto alla media globale

L’innalzamento dei mari causato dal surriscaldamento globale sta diventando un problema di difficile gestione nelle isole del Pacifico. A porre l’attenzione sul tema e a lanciare un “SOS” è stato Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, nel corso del Forum delle Isole del Pacifico che si è tenuto nell’ultima settimana di agosto a Tonga.

La temperatura degli oceani aumenta nelle isole del Pacifico a un tasso tre volte superiore al quello medio globale e le popolazioni locali sono esposte “eccezionalmente” all’innalzamento del livello del mare. Nel Pacifico sud-occidentale, ha spiegato Guterres, il mare, in alcune aree si è alzato più del doppio rispetto alla media globale negli ultimi 30 anni.

“Sono a Tonga per lanciare un SOS globale – Save Our Seas – sull’innalzamento del livello del mare – ha dichiarato il segretario generale dell’ONU – L’innalzamento dei mari sta amplificando la frequenza e la gravità delle tempeste e delle inondazioni costiere. Queste inondazioni sommergono le comunità costiere. Rovinano la pesca. Danneggiano le colture. Contaminano l’acqua dolce. Tutto questo mette in grave pericolo le nazioni insulari del Pacifico”.