Huawei lancia un nuovo smartphone con sistema operativo proprietario

La sfida a Apple e a Google è lanciata

Il dominio di Apple e Microsoft nei sistemi operativi per i dispositivi mobili ha le ore contrate. Il produttore cinese Huawei ha lanciato il Mate 70 l’ultima versione dell’alta gamma dei suo telefoni cellulari. Questi saranno equipaggiati con un sistema operativa derivato da HarmonyOS Next, integralmente sviluppato dal gruppo tecnologico cinese. Il sistema operativo è completamente indipendente da Android (la versione precedente HarmonyOS si basava ancora su Android) e infatti le app pensate per quel sistema non funzioneranno, ma sarebbero già state sviluppate oltre 15.000 applicazioni native.

Richard Yu, dirigente di Huawei, alla presentazione dei nuovi modelli che si è tenuta a Shenzhen, città cinese dove Huawei ha sede, ha detto “Il Mate 70 è il più potente di sempre” e sarebbe il primo smartphone a includere un sistema di cercapersone satellitare e l’implementazione dell’intelligenza artificiale per migliorare, tra l’altro, le foto e ridurre la rumorosità nelle chiamate. Ma l’attenzione è tutta puntato sul sistema operativo HarmonyOS Next con cui il gruppo cerca di sfidare iOS di Apple ad Android di Google che attualmente coprono la stragrande maggioranza dei device mobili a livello globale.

I preordini della nuova gamma Mate70 era stata avviata il 18 novembre e da allora sul sito dell’azienda sono state fatte 3,34 milioni di prenotazioni (non vincolanti).

.