Il Cardinal Zuppi in Cina “per una pace giusta”

Dopo Ucraina, Russia e Stati Uniti, il Cardinal Zuppi si appresta a chiudere i suoi viaggi della “diplomazia della pace” con una visita in Cina.

Zuppi dopo aver partecipato a Berlino all’incontro di Sant’Egidio in sostegno dello spirito di Assisi, è partito direttamente per Pechino, come comunica la Sala Stampa della Santa Sede: “Nei giorni 13 – 15 settembre 2023, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, si recherà a Pechino, quale Inviato del Santo Padre Francesco. La visita costituisce un’ulteriore tappa della missione voluta dal Papa per sostenere iniziative umanitarie e la ricerca di percorsi che possano condurre ad una pace giusta”.

L’obiettivo di Papa Francesco è quello di cercare senza sosta spiragli che portino alla fine del conflitto in Ucraina. Per questo aveva inviato Zuppi prima a Kiev, il 5 e 6 giugno, dove aveva incontrato il presidente Zelensky, a Mosca il 28 e 29 giugno dove però non era riuscito a incontrare il presidente Putin che non era nella capitale in quei giorni, quindi a Washington il 17 e 19 luglio dove aveva incontrato Joe Biden alla Casa Bianca.