L’Africa sarà rappresentata nel G20. Il summit tra la potenze economiche globali, che si riunirà in India, a Nuova Delhi, il 9 e il 10 settembre, starebbe infatti preparando un’apertura verso il “Sud del mondo” lavorando all’adesione dell’Unione Africana.
Lo riporta Reuters che cita alcune fonti dell’UA secondo le quali già nei giorni del G20 si potrebbe arrivare alla firma. L’Unione Africana diventerebbe così un membro a tutti gli effetti, come lo è l’Unione Europa e non un'”organizzazione invitata”, status che avrà a Nuova Delhi.
Sull’ingresso dell’Unione Africana si era espresso anche il primo ministro dell’India, Narendra Modi, che aveva spiegato come, al momento, il G20 rappresenti l’85% del PIL globale e i due terzi della popolazione, ma l’unico Paese africano membro è il Sudafrica.
L’Unione Africana è un’organizzazione che comprende i 55 stati del continente con scopi di collaborazione economica e politica e finalizzata alla cooperazione internazionale; è stata fondata come Organizzazione dell’Unità Africana nel 1963 da un primo gruppo di 32 Paesi e ufficialmente lanciata nel 2002 nella forma attuale. Ha sede ad Addis Abeba, in Etiopia.