Il governo Starmer ha venduto la Royal Mail

L'acquirente è la società ceca che fa capo a Daniel Kretinsky

Dopo aver verificato che non sussistono rischi per la sicurezza nazionale il governo Starmer ha dato il via libera alla cessione della Royal Mail alla EP Group del miliardario ceco Daniel Kretinsky.

Si tratta di un vero e proprio pezzo di storia della Gran Bretagna che passa di mano: Royal Mail ha origine dai servizi postali dell’epoca Tudor, quando regnava Enrico VIII. E’ il servizio postale più antico del mondo e fino al 2006 era sempre stato in mano pubblica per poi iniziare un processo di privatizzazione nel 2006 quando fu liberalizzato il mercato delle poste.

Ora Royal Mail passa di mano per una cifra che si avvicina ai 3,6 miliardi di sterline (4,3 miliardi di euro) e per completare l’acquisizione dovrebbero volerci pochi mesi. Nell’accordo c’è il vincolo a mantenere il celebre nome, tutele per i lavoratori ed è stato stabilito che una quantità simbolica di azioni rimanga a Londra e con essere il diritto di veto in caso di future cessioni.

Kretinsky, che possiede la Energeticky a Prumyslovy Holding, una delle società energetiche più grandi d’Europa, si è impegnato inoltre a mantenere per almeno cinque anni la sede legale della società nel Regno Unito. L’imprenditore ceco in Gran Bretagna ha anche altre attività: possiede il 27% dello storico club calcistico di Londra del West Ham United e il 10% della catena di supermercati Sainsbury’s.