Il magnate mediatico Rupert Murdoch lascia al figlio il controllo del business

Il multimiliardario australiano cede la presidenza delle sue News Corp. e Fox Corporation al figlio, Lachlan

Rupert Murdoch, magnate più importante e anche più conosciuto della stampa mondiale, ha deciso di “appendere i guanti al chiodo”. Il 92enne imprenditore ha annunciato che lascerà la presidenza delle sue due aziende principali, News Corp., l’insieme di testate giornalistiche e Fox Corporation, che controlla anche il canale televisivo statunitense, Fox News, diventato negli ultimi tempi molto popolare grazie al conduttore televisivo pro Donald Trump, Tucker Carlson.
Murdoch ha fatto sapere che la sua decisione di lasciare il controllo delle sue società al figlio, Lachlan, 52 anni, non è stata dettata dalle “condizioni di salute” e che conserverà le cariche di “presidente onorario di tutt’e due i gruppi”.
“È tempo per me di assumere altri ruoli. So che abbiamo una squadra di grande talento e un leader di nome Lachlan, innamorato del proprio lavoro e fedele ai principi”, ha detto Murdoch in una nota, diffusa da Fox News.
I media mondiali hanno ricordato che Murdoch, uno degli uomini più ricchi del mondo, cominciò la sua carriera all’inizio degli Anni 50 del secolo scorso, ad Adelaide, in Australia, da direttore di un quotidiano locale, ereditato dal padre.
A distanza di settant’anni oggi in Australia Murdoch possiede decine di testate, incluso The Australian, il quotidiano nazionale più venduto, che lo stesso magnate fondò nel 1964.
Tra gli Anni 60 e 70 Murdoch acquisì il controllo di alcuni importanti giornali nella Gran Bretagna e anche negli Stati Uniti. Grazie a questa operazione Murdoch fu riconosciuto “uno degli editori più influenti in tutto il mondo”.
Attualmente del regname mediatico di Murdoch fanno parte il popolarissimo tabloid britannico The Sun, il citatissimo quotidiano The Times, e anche i giornali statunitensi The New York Post e The Wall Street Journal, che per molti anni detiene il titolo del “principale quotidiano finanziario” degli Stati Uniti.
Tra gli Anni 80-90 Murdoch si dedicò  alla televisione. Dopo aver rilevato il controllo gli studi cinematografici “The 20th Century Fox” ha fondato negli Stati Uniti il canale televisivo Fox, e successivamente il network di canali televisivi satellitari Sky, che nel 2018 è stato venduto all’azienda statunitense Comcast.
Nel 1999 la Repubblica Cooperativa di Guyana, uno Stato sovrano dell’America Meridionale, ha emesso un francobollo con il ritratto di Rupert Murdoch.
La rivista Forbes ha stimato il capitale di Murdoch in 17,4 miliardi di dollari.