Il premier ungherese, Viktor Orban: Make Europe Great Again

Viktor Orban

L’Ungheria si prepara a ricevere dal Belgio in luglio la presidenza dell’Unione europea. Il premier ungherese, Viktor Orban, è intervenuto con un discorso alla Nazione programmatico nel quale ha criticato duramente le politiche “antirussa e antieuropea” di Bruxelles, definendole come “molto lontane” dagli interessi fondamentali dei cittadini del Vecchio continente.

“Come abbiamo sempre fatto, vogliamo stare lontani dalla guerra (in Ucraina) e soprattutto dalla politica delle sanzioni, vogliamo opporci alle politiche di bloccate economiche, che rappresentano una nuova Guerra fredda”, ha dichiarato Orban, secondo cui la presidenza ungherese della UE sarà in linea con lo slogan di Donald Trump “Make Europe Great Again” (Facciamo l’Europa grande di nuovo).

“Dobbiamo dirlo apertamente e ad alta voce: la strategia di sostegno dell’Ucraina da parte di Bruxelles è fallita. Non permetteremo alla UE di coinvolgere l’Ungheria nella guerra in Ucraina, non forniremo armi all’Ucraina”, ha sottolineato Orban, accusando le autorità europee di “aver abbandonato la gente comune europea a sé stessa”. Secondo Orban “non c’era mai stato in precedenza un divario così ampio e disastroso tra le politiche di Bruxelles e gli interessi vitali e fondamentali dei cittadini europei”.

Nel suo discorso, che è stato trasmesso da tutti i canali televisivi ungheresi, Orban ha accusato l’Unione europea di trattare i Paesi-membri come se fossero “province senza voce”, alle quali Bruxelles “insegna le regole della vita”, ignorando la sovranità nazionale. “Un Bruxelles così non serve più niente a nessuno”, ha sottolineato il premier ungherese. “L’Ungheria si prepara molto seriamente alla presidenza europea. Make Europe Great Again. Facciamo l’Europa di nuovo grande!», ha detto Orban in conclusione.