La Cina annuncia iniziative a sostegno della cooperazione con il Sud Globale
La Cina ha sempre svolto e continua a svolgere un ruolo costruttivo in Ucraina e nel Medio Oriente. Come ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, in apertura alla Conferenza internazionale, dedicata al 70-mo anniversario dei “Cinque principi della coesistenza pacifica”, che si trovano alla base della politica estera della Cina.
Il presidente cinese ha ricordato che i “Cinque principi”, menzionati per la prima volta nell’accordo stipulato tra la Cina e l’India nel 1954, sono stati inseriti anche nel preambolo alla Costituzione cinese e parlano di “rispetto per la reciproca sovranità e integrità territoriale, non aggressione reciproca, non ingerenza nei rispettivi affari interni, uguaglianza e beneficio reciproco, coesistenza pacifica”. Per Xi Jinping i “Cinque principi” sono stati una guida primaria per lo sviluppo di relazioni tra i Paesi diversi per i rispettivi sistemi sociali, che hanno permesso di instaurare “un rapporto di fiducia e di cooperazione”, attraversando i “confini del tempo e dello spazio”.
Il presidente Xi ha sottolineato che “tutti i Paesi, a prescindere da forza e dimensioni, siano membri alla pari della comunità internazionale, con eguali diritti e responsabilità”. Al tempo stesso nell’attuale panorama internazionale, “è necessario opporsi alle ingerenze e alla creazione di piccole cerchie”, ha detto inoltre il presidente cinese. Dopo aver notato come il mondo si trovi nel 21° secolo a “scegliere tra guerra e pace, progresso e recessione, unità e divisione”, Xi Jinping ha evidenziato l’urgenza di aderire ai “Cinque principi di coesistenza pacifica”, invitando ogni Paese a “giocare il suo ruolo nel mondo multipolare”.
Per accelerare l’affermazione di un nuovo ordine multipolare il presidente Xi ha annunciato che la Cina istituirà un centro di ricerca per il Sud Globale. Inoltre nell’arco dei prossimi cinque anni il Governo cinese fornirà 1.000 borse di studio nell’ambito del Programma di borse di eccellenza dei “Cinque principi della coesistenza pacifica” e anche 100.000 opportunità di formazione ai Paesi del Sud Globale. Xi Jinping ha anche detto che la Cina “continuerà a fare buon uso del Fondo Cina-ONU per la pace e lo sviluppo, del Fondo per lo sviluppo globale e per la cooperazione Sud-Sud, e del Fondo per la cooperazione con il Sud Globale contro i cambiamenti climatici”.
E la Cina è pronta a discutere accordi di libero scambio con i Paesi del Sud Globale, per sostenere l’iniziativa dell’Organizzazione mondiale del commercio per gli aiuti al commercio. Il leader cinese ha esortato infine i Paesi del Sud Globale “a unirsi all’Iniziativa per il cosiddetto Quadro di cooperazione internazionale sul commercio e lo sviluppo Economico digitale e verde”. Secondo il presidente cinese, entro il 2030 le importazioni della Cina dai Paesi in via di sviluppo supereranno gli 8.000 miliardi di dollari.