Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato dimesso dall’ospedale

I medici hanno ringraziato il premier “per essere stato un paziente obbediente e molto disciplinato”

Robert Fico

È stato finalmente dimesso dall’ospedale il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, vittima di un attentato terroristico. Il 15 maggio Fico era stato ricoverato in terapia intensiva dopo aver ricevuto tre colpi di arma da fuoco all’addome mentre salutava la folla dopo un evento politico nella città slovacca di Handlová. Fico era stato sottoposto a due interventi chirurgici e dopo oltre due settimane di cure il 31 maggio è stato portato nella sua casa di Bratislava, la capitale del Paese est-europeo, dove proseguirà la convalescenza.

Miriam Lapuníková, medico capo dell’ospedale F.D. Roosevelt di Banská Bystrica, a circa 200 chilometri da Bratislava, dove era ricoverato Fico, ha ringraziato il premier slovacco “per essere stato un paziente obbediente e molto disciplinato”.

Intanto stanno proseguendo le indagini sull’attentato. Al momento l’unico sospettato è Juraj Cintula, ex guardia giurata di 71 anni. Secondo le autorità slovacche l’attentato ha avuto “motivazioni politiche”, e al momento si sta indagando per capire se Cintula abbia agito da solo o se avesse complici, come gli ultimi sviluppi delle indagini sembrerebbero suggerire.