Il Vietnam ospiterà il primo Asean Future Forum

Il 23 aprile 2024 ad Hanoi il vertice: "Costruire una comunità ASEAN in rapida crescita, sostenibile e incentrata sulle persone"

Il futuro sviluppo dell’ASEAN, l’associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico sarà discusso nel corso del primo Asean Future Forum che si terrà ad Hanoi, in Vietnam, il 23 aprile 2024 e che è titolato: “Costruire una comunità ASEAN in rapida crescita, sostenibile e incentrata sulle persone”.

L’incontro è stato promosso da Pham Minh Chinh, premier del Vietnam, con lo scopo di favorire il dialogo tra i Paesi partecipanti: Filippine, Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia, Myanmar, Laos, Brunei e Cambogia.

L’ASEAN ha un PIL di circa 3.700 miliardi di dollari ovvero la terza economia dell’Asia e la quinta del mondo e, secondo le proiezioni nel 2030 sarà la quarta economia mondiale, subito dopo Stati Uniti, Cina e India. Il blocco ha una popolazione di oltre 670 milioni di persone, il 60% con meno di 35 anni.

Proprio il rapido sviluppo di questi paesi, la crescita economia sostenibile e la sicurezza globale saranno i temi discussi nel forum. Tra gl incontri più rappresentativi quelli dal titolo: “Riposizionare il ruolo centrale dell’ASEAN” e “Cogliere le opportunità di sviluppo nell’era digitale”.