Nella provincia di Shandong, in Cina, ha iniziato l’operatività commerciale il primo reattore nucleare di quarta generazione mai realizzato nel mondo. Lo hanno comunicato il 5 dicembre 2023 l’Amministrazione nazionale dell’energia e il China Huaneng Group.
Questo nuovo tipo di centrali dovrebbe portare significativi miglioramenti che consistono in particolare in un utilizzo molto più efficiente del combustibile, in una maggiore sicurezza anche in caso di incidenti gravi e nella minimizzazione delle scorie.
La centrale di Shidaowan ha così inaugurato un reattore raffreddato a gas ad alta temperatura (HTGR), di cui la Cina detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e che è stato realizzato grazie alla collaborazione di China Huaneng Group, Tsinghua University e China National Nuclear Corporation.
Secondo l’agenzia cinese Xinhua che riporta le parole del capo progettista dell’impianto Zhang Zuoyi, a capo dell’Istituto per l’energia nucleare e del dipartimento che studia le nuove tecnologie energetiche dell’Università Tsinghua: “L’HTGR è un tipo di reattore avanzato, caratterizzato da una tecnologia nucleare di quarta generazione, uno sviluppo fondamentale per l’energia nucleare. Con la “sicurezza” come caratteristica chiave, il reattore è in grado di mantenere uno stato di sicurezza e di evitare una fusione o una fuga di materiali radioattivi. Questa capacità viene mantenuta anche in caso di perdita completa della capacità di raffreddamento, senza alcuna azione di intervento”.
La costruzione della centrale nucleare HTGR di Shidaowan era iniziata nel dicembre 2012 e il reattore aveva prodotto energia per la prima volta nel dicembre 2021. Nel progetto sono state coinvolte oltre 500 aziende specializzate. La produzione è avvenuta sfruttando materiali e tecnologi al 90% cinesi.
Secondo quanto sottolinea l’agenzia di stampa cinese: “Il funzionamento commerciale della centrale nucleare è di grande importanza per promuovere la sicurezza e le capacità scientifiche, tecnologiche e di innovazione dello sviluppo dell’energia nucleare in Cina”.
.