Il gruppo spagnolo Iberdrola ha siglato un accordo con la società tedesca IB Vogt finalizzato alla realizzazione di un importante progetto fotovoltaico in Italia, in Sicilia.
L’apertura dei cantieri per il parco solare è fissato per il mese di marzo 2024 e si andrà a realizzare un progetto da record che, con 245 MW sarà il più grande in Italia. “La portata di questo risultato è accentuata se si considera il contesto italiano, dove solo 60 impianti fotovoltaici superano i 10 MW di capacità e la media è di 26 MW”, fa sapere la società spagnola aggiungendo anche che uno sviluppo futuro potrebbe aumentare la capacità di altri 60 MW per un totale di 305 MW.
L’impianto sarà dotato di 424.638 moduli fotovoltaici, e genererà circa 400 GWh all’anno, una quantità di energia che coprirà il fabbisogno di più di 140.000 abitazioni “risparmiando” l’emissione di 119.000 tonnellate di CO2. Alla realizzazione dell’impianto parteciperanno 500 lavoratori e una volta finito saranno creato più di 100 posti di lavori stabili. Questo, secondo quanto comunica Iberdrola è uno dei “115 progetti eolici, fotovoltaici e di accumulo in fase avanzata di sviluppo per una capacità totale di 5 GW”. Il nome dell’impianto sarà Fenix e, nonostante i lavori siano prossimi al “via”, non è stato ancora specificato il luogo esatto dove l’impianto sarà realizzato.