Il presidente della Cina Xi Jinping e il primo ministo dell’India, Narendra Modi, hanno avuto dei colloqui a margine del vertice BRICS svoltosi a Johannesburg nei giorni scorsi.
Lo riporta l’agenzia cinese Xinhua che parla di un “cordiale e approfondito scambio di opinioni sulle attuali relazioni Cina-India e su altre questioni di interesse comune”. Un fatto di grande rilevanza visto che gli incontri diretti tra quelli che sono i due più popolosi Paesi del mondo sono assai rari.
Nell’occasione Xi avrebbe sottolineato che “il miglioramento delle relazioni Cina-India serve gli interessi comuni dei due Paesi e dei due popoli e favorisce la pace, la stabilità e lo sviluppo del mondo e della regione. Le due parti dovrebbero tenere a mente gli interessi generali delle loro relazioni bilaterali e gestire adeguatamente la questione del confine in modo da salvaguardare congiuntamente la pace e la tranquillità nella regione di confine”.
Modi, secondo quanto riporta la CNN che cita il diplomatico Vinay Kwatra, avrebbe sottolineato che il mantenimento della pace e della tranquillità nelle zone di confine e l’osservanza e il rispetto della LAC (la linea di confine India-Cina) sono essenziali per la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi.