Nel bene o nel male, le relazioni tra Cina e Usa avranno un impatto nel futuro dell’umanità.
Parola di Xi Jinping, presidente della Cina, che a margine di incontro con il leader della maggioraza al senato statunitense, Chuck Schumer, ha spiegato: “il modo in cui Cina e Usa vanno d’accordo di fronte a un mondo di cambiamenti e disordini determinerà il futuro e il destino dell’umanità”.
Schumer è in queste ore in visita a Pechino come rappresentante di una delegazione bipartisan che ha incontrato il presidente cinese e il capo della diplomazia Wang Yi.
Secondo quanto riporta l’agenzia cinese Xinhua Xi ha sottolineato “che il rapporto Cina-Stati Uniti è la relazione bilaterale più importante al mondo. La Cina sostiene che gli interessi comuni dei due Paesi superano di gran lunga le loro differenze e che il rispettivo successo di Cina e Stati Uniti è un’opportunità, piuttosto che una sfida”.
D’altra parte, al netto delle recente guerre commerciali, le due economie sono fortemente interconnesse e allora “entrambi i Paesi possono trarre vantaggio dal reciproco sviluppo – ha continuato Xi – La ripresa globale post-pandemia, la sfida climatica e la risoluzione dei punti caldi internazionali e regionali richiedono il coordinamento e la cooperazione tra Cina e Stati Uniti. In quanto due grandi Paesi, la Cina e gli Stati Uniti dovrebbero dimostrare l’ampiezza di vedute, la lungimiranza e la disponibilità ad essere all’altezza delle aspettative della comunità internazionale, agendo con senso di responsabilità nei confronti della storia, del popolo e del mondo”.