India e Grecia puntano a raddoppiare l’interscambio commerciale

AL centro dei colloqui tra i due Paesi si è trovato il Corridoio economico e di trasporti India-Medio Oriente-Europa (IMEC)

La visita in India del primo ministro della Grecia, Kyriakos Mitsotakis, è stata definita dal premier indiano, Narendra Modi, “un’occasione storica” per rilanciare le relazioni politiche, economiche, commerciali e culturali tra i due Paesi. La visita di Mitsotakis ha seguito il tournée di Modi nei Paesi della Penisola Arabica, dove il premier indiano ha siglato alcuni accordi che concretizzano il progetto, lanciato nel 2023 del Corridoio economico e di trasporti India-Medio Oriente-Europa (IMEC). La Grecia, insieme all’Italia rappresentano i due punti finali del maxi percorso, che vuole rubare il primato geostrategico all’iniziativa cinese “Belt and Road”, nota anche come “Nuova Via della Seta”.

La visita di Mitsotakis a Nuova Delhi, avvenuta a 16 anni di distanza da quella precedente di Kostas Karamanlis (2008), ha permesso ai due Paesi “identificare diverse nuove opportunità di cooperazione”. Come ha precisato Modi, l’India e la Grecia puntano a “raddoppiare l’interscambio commerciale entro il 2030”. Inoltre, i due Paesi intendono stringere la collaborazione strategica nei vari settori che vanno dall’agricoltura, alla produzione dei farmaci innovativi e dei dispositivi medici, alle tecnologia avanzate, alle ricerche spaziali e fino alla connettività, ai trasporti e alla logistica nell’ambito del progetto internazionale IMEC.

Modi ha citato la “crescente cooperazione” nel campo della difesa e della sicurezza, che riflette una “profonda fiducia reciproca”. I due Paesi hanno costituito un gruppo di lavoro congiunto per migliorare il coordinamento nell’affrontare le sfide comuni, con il riferimento particolare alla sicurezza informatica, alla lotta al terrorismo internazionale e alla sicurezza dei trasporti marittimi. “Si stanno creando anche nuove promettenti opportunità di coproduzione e co-sviluppo nell’industria della difesa”, ha sottolineato il primo ministro indiano, che ha accolto con favore la “partecipazione attiva e il ruolo positivo della Grecia nella regione dell’Indo-Pacifico. La Grecia partecipa alla missione militare europea “Aspides” nel Mar Rosso e ne ospita il comando strategico.