A dicembre negli Emirati Arabi si terrà la 17-ma edizione del Forum Economico Eurasiatico di Verona
Il presidente dell’Indonesia, Prabowo Subianto, è rientrato a Giacarta dopo aver visitato sei Paesi del mondo: la Cina, gli Stati Uniti, il Perù, il Brasile, il Regno Unito e gli Emirati Arabi Uniti. Nella tappa conclusiva del suo viaggio, iniziato l’8 novembre, Prabowo è stato ricevuto per colloqui dal presidente degli Emirati Arabi lo sceicco, Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Nel corso dei colloqui ad Abu Dhabi i due leader hanno concordato di rafforzare le relazioni politiche. economiche e commerciali tra i due Paesi nell’ambito della cooperazione strategica nei settori critici che vanno dall’energia, alla lotta contro i cambiamenti climatici, alla difesa e alla sicurezza internazionale.
La tappa negli Emirati Arabi è stata preceduta dagli incontri di Prabowo in Cina con il presidente, Xi Jinping, e il primo ministro Li Qiang; negli Stati Unititi con i presidente uscente, Joe Biden, col segretario alla Difesa, Lloyd Austin e con il direttore della CIA, William Burns.
Dopo gli USA, il presidente indonesiano si è spostato nell’America Latina, dove in Perù Prabowo ha partecipato alla Settimana dei leader della Cooperazione Asia-Pacifico (APEC) e ha incontrato la presidente peruviana, Dina Boluarte, e ha avuto colloqui col presidente del Vietnam, Luong Cuong, e coi primi ministri dell’Australia, Anthony Albanese, del Canada, Justin Trudeau, e della Nuova Zelanda, Christopher Luxon. Dopo la sosta a Lima, il presidente indonesiano si è recato a Rio de Janeiro, in Brasile, per partecipare al vertice del G20 e a margine del summit ha avuto colloqui con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, con il primo ministro dell’India, Narendra Modi, e con il presidente della Francia, Emmanuel Macron. Infine, mel Regno Unito, Prabowo è stato ricevuto dal re Carlo III e dal premier Keir Starmer.
La visita ad Abu Dhabi e le intese, raggiunte con il presidente emiratino, hanno coronato il maxi tour del presidente indonesiano.
La densa agenda internazionale degli Emirati Arabi Uniti sarà proseguita e organicamente sviluppata dal XVII Forum Economico Eurasiatico di Verona , organizzato dall’Associazione italiana “Conoscere Eurasia”, che si riunirà nell’emirato del Ras Al Khaimah dal 5 al 6 dicembre prossimi.
Per partecipare all’importante evento internazionale, usa questo link