La Russia è pronta a investire nella realizzazione dei diversi progetti infrastrutturali in Indonesia
Durante il vertice a Mosca con il presidente della Russia, Vladimir Putin, il presidente eletto e ministro della Difesa dell’Indonesia, Prabowo Subianto, ha chiesto al leader del Cremlino di aiutare il Paese del Sud-est asiatico a dotarsi di un moderno ed efficace sistema di centrali nucleari per garantire la sicurezza energetica dell’Indonesia. “Siamo aperti a una maggiore partecipazione della Russia alla nostra economia”, ha inoltre dichiarato il presidente indonesiano.
Prima di essere ricevuto da Putin, Prabowo Subianto, aveva tenuto a Mosca una serie di “intensi colloqui” con il primo vice premier russo, Denis Manturov, con il ministro della Difesa, Andrej Belousov e i vertici militari del Paese.
“Nel campo dell’energia nucleare, abbiamo discusso con le vostre istituzioni, con l’agenzia statale ‘Rosatom’, della possibilità di cooperare attivamente in questo settore molto importante per il futuro dell’Indonesia”, ha sottolineato Prabowo Subianto, secondo cui “i colloqui sono stati centrati sulla possibilità di costruire in Indonesia sia delle grosse centrali nucleari, che quelle piccole, dotate di reattori modulari, che aiuterebbero il Paese asiatico a rifornire di energia elettrica le aree più remote del suo vasto territorio insulare di circa 2 milioni di chilometri quadrati”.
In risposta alla richiesta del presidente indonesiano, Putin ha dichiarato che la “Russia è pronta a realizzare in Indonesia anche i più consistenti progetti di investimento non solo nel settore dell’energia, ma anche dei trasporti e delle infrastrutture”.
I due leader hanno discusso anche della cooperazione militare e tecnico-militare tra i due Paesi-partner. “Negli ultimi mesi abbiamo tenuto dei colloqui piuttosto intensi con i rappresentanti del ministero della Difesa russo nel corso dei quali è stata elaborata una tabella di marcia per molti anni in avanti”, ha detto Prabowo Subianto, annunciando che l’industria della difesa della Russia è stata invitata a partecipare alla rassegna tecnico-militare internazionale che si terrà in Indonesia a novembre.
L’operazione militare della Russia in Ucraina ha aumentato notevolmente l’interesse di molti Paesi del mondo, soprattutto del Sud Globale, per la tecnica militare russa che sul campo di battaglia ha più volte dimostrato la propria superiorità rispetto agli analoghi campioni di produzione occidentale.