Succede a Widodo, alla guida del Paese negli ultimi 10 anni
Prabowo Subianto, 73 enne ex generale delle forze armate indonesiane e ministro della Difesa uscente, ha prestato giuramento come nuovo presidente dell’Indonesia il 20 ottobre. Subianto, che succede a Joko Widodo (al potere negli ultimi 10 anni) ha prestato giuramento davanti al parlamento di Giacarta.
Subianto, alla guida del Movimento della Grande Indonesia, si era affermato largamente già al primo turno delle elezioni che si erano tenute a febbraio 2024 quando aveva ottenuto il 58,6% dei voti. Ora è alla guida di quello che, con 280 milioni di abitanti, è il quarto Paese più popoloso al mondo. Quella indonesiana è anche la più grande economia del Sud-Est asiatico, un Paese in cui metà della popolazione ha meno di 30 anni.
Subianto, secondo gli analisti, dovrebbe governare in continuità con l’operato di Widodo, come testimoniano le riconferme di Sri Mulyani Indrawati come ministro delle Finanze e di Bahlil Lahadalia all’Energia. Al suo insediamento ha spiegato che i suoi obiettivi principali sono quelli di sradicare la corruzione e di raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica.