Il più noto del telefoni cellulari ha perso il 10% nel primo trimestre del 2024
Le spedizioni di Iphone sono calate del 10% nel primo trimestre del 2024. Sono tempi dure per Apple che aveva inaugurato l’anno perdendo la leadership nella capitalizzazione di borsa ai danni Microsoft e ora vede sempre più agguerrita la concorrenza dello storico rivale sudcoreano Samsung e dei redivivi marchi cinesi, Huawei e Xiaomi.
Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca IDC, che ha diffuso il dato del -10%, a pesare sono una più intensa concorrenza da parte dei produttori Android che puntano alla leadership di mercato. Il tutto in un settore che torna ad essere in piena forma visto che le le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 7,8% (289,4 milioni di pezzi) nel primo trimestre dell’anno con Samsung che guida il mercato con il 20,8% delle quote riprendendosi il primato che proprio Apple le aveva strappato negli ultimi tre mesi del 2023. Pesano i nuovi modelli Samsung Galaxy S24 lanciati a inizio anno con spedizioni per di 60 milioni di smartphone. All’azienda di Cupertino restano così il 17,3% delle quote di mercato mentre al terzo posto ecco la cinese Xiaomi (14,1%).
Oltre alla ciclicità legata ai lanci dei modelli di punta, Apple sconta i ritardi sull’implementazione dei software di intelligenza artificiale ma anche alcune restrizioni in quello che è il suo terzo mercato, ovvero la Cina. Pechino aveva infatti stabilito he in alcune aziende e agenzie governative fosse limitano l’uso dei dispositivi Apple da parte dei dipendenti, in risposta alle restrizioni statunitensi su alcune applicazioni cinesi.
Per quanto riguarda i passi di Apple nel campo dell’intelligenza artificiale, questi saranno verosimilmente annunciati a giugno nel corso dell’annuale conferenza degli sviluppatori di Apple (WWDC).