JP Morgan alza le stime della crescita in Cina

La crescita economia su base annua del primo trimestre del 2024 del 5,3%

Nel 2024 il PIL della Cina dovrebbe crescere più del previsto. Zhu Haibin, capo economista per la Cina di J.P. Morgan, ha comunicato le stime economiche aggiornate nel corso del J.P. Morgan Global China Summit di Shanghai. Queste vedono l’economia cinese crescere del 5,2% nel 2024, mentre in precedenza la crescita era stimata al 4,9%.

“La robusta crescita economica del Paese del 5,3% su base annua nel primo trimestre del 2024 ha superato le aspettative del mercato e ha segnato un robusto inizio dell’anno”, ha detto Zhu secondo quanto riporta l’agenzia Xinhua. In particolare si è registrato un “Aumento del valore aggiunto industriale su base annua che ha superato la crescita complessiva del Paese, una diversificazione dei prodotti e delle destinazioni dell’export e l’ascesa di nuove tecnologie e industrie che sono stati i motori della crescita economica”.

Queste stime sono più ottimistiche rispette a quelle comunicate ad aprile da Morgan Stanley che parlava di una crescita tra il 4,2% e il 4,8%.

Zhu ha parlato anche della valuta locale spiegando che si aspetta un cambio sostanzialmente stabile per il renminbi per tutto il 2024, “Sebbene debba affrontare la pressione di un deprezzamento a breve termine nei confronti del dollaro americano”.