Kazakhstan: durante la visita del cancelliere tedesco firmati numerosi accordi e memorandum

La società tedesca “Skyhansa” costruirà in Kazakhstan un nuovo aeroporto internazionale

Olaf Scholz e Kassym-Jomart Tokayev

Ai margini del Forum d’affari tra il Kazakhstan e la Germania, che si è tenuto nella capitale kazakha di Astana in occasione della visita del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è svolta la cerimonia solenne di scambio di 12 tra accordi e memorandum d’intesa, destinati ad approfondire la cooperazione strategica tra la Germania e la più grande delle cinque repubbliche ex sovietiche dell’Asia Centrale.

Nell’ambito della visita di Scholz sono stati firmati 23 documenti tra diversi enti statali, le associazioni imprenditoriali e le società del Kazakhstan e della Germania. La lista dei documenti firmati alla presenza di Scholz e il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, comprende diversi accordi e memorandum d’intesa, tra cui uno tra il ministero della Scienza e dell’Istruzione superiore del Kazakhstan e la società tedesca “Svevind Energy” per una ricerca relativa alla produzione di idrogeno “verde”.

Inoltre è stato firmato un memorandum tra Siemens e il ministero dello Sviluppo digitale del Kazakhstan riguardo alla cooperazione nei settori dell’innovazione e dell’industria aerospaziale. Infine il ministero dei Trasporti del Kazakhstan ha raggiunto un accordo con il gruppo tedesco “Skyhansa” per la costruzione di un nuovo aeroporto internazionale.