Kenya vuole potenziare i legami economici e commerciali con Mosca

Il presidente del Kenya, William Ruto: “Nairobi e Mosca sono pronte a firmare un nuovo patto commerciale”.

Il ministro degli Esteri della Russia, Serghej Lavrov, ha visitato il Kenya a sorpresa lunedì 29 maggio, prima di recarsi in Sudafrica, dove il capo della diplomazia russa parteciperà il 1-2 di giugno alla riunione ministeriale dei Paesi del gruppo Brics, in vista del summit, in programma dal 22 al 24 di agosto 2023, a Johannesburg.
L’ambasciata russa in Kenya ha dichiarato che la visita di Lavrov “ha promosso ulteriormente le relazioni tra Mosca e Nairobi” e che “i contatti sono stati molto fruttuosi per le relazioni bilaterali tra i due Paesi”.
Il capo della diplomazia russa è stato ricevuto dal presidente keniano, William Ruto, che ha auspicato l’aumento degli scambi commerciali tra il Kenya e la Russia, mentre sul piano politico ha rinnovato la richiesta a Mosca che l’Africa “sia rappresentata nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dove la Russia è uno dei cinque membri”.
“Il volume degli scambi commerciali tra Kenya e Russia attualmente è piuttosto basso, ma il potenziale di crescita delle nostre economie è significativo. I due Paesi sono pronti a firmare un nuovo patto commerciale”, ha scritto Rutosul suo profilo Twitter  dopo i colloqui con Lavrov.
Secondo i dati di Nairobi, nel 2022, il Kenya ha esportato in Russia prodotti per 55 milioni di dollari, mentre le importazioni dalla Russia hanno totalizzato 266 milioni di dollari.